MESSINA: PROVINCIA REGIONALE, MPA, INTERVENTI STRATEGICI SU TERRITORIO

Riceviamo e pubblichiamo nota del capogruppo provinciale del Mpa di Messina Roberto Cerreti: <<Si comunica che stamani, su precisa richiesta del sottoscritto capogruppo del MPA alla Provincia regionale di Messina, Roberto Cerreti, si è tenuto un incontro tra il Presidente on. Giovanni Ricevuto ed i suoi esperti in materia di Territorio e Viabilità secondaria, dott. Melino Collorafi e Geom. Nino Casella, al fine di valutare le proposte ed intuizioni autonomiste a tutela della pubblica incolumità e del territorio provinciale messinese. Dall’incontro, è emersa la necessità di fluidificare le attività istituzionali dell’Ente nelle suddette materie di competenza provinciale, delineando in maniera precisa ed inequivocabile le linee d’intervento e di azione dell’Amministrazione Provinciale, considerando inoltre il tragico periodo per le finanze pubbliche che si sta attraversando.

Da qui le proposte del sottoscritto, di realizzare un’anagrafe delle potenziali criticità territoriali provinciali, al di là del piano PAI che in verità attenziona, tra l’altro in maniera discutibile, solo le zone ad alto rischio geologico, che corrispondo attualmente a circa il 40% dell’intero territorio messinese, e che ricordo non contemplano e non contemplavano importanti comunità che dal 2008 ad oggi sono state devastate dalle intemperie. La seconda proposta punta invece, a realizzare, in contemporanea, una mappatura delle strade provinciali intercomunali o ex agricole, che hanno rilevanza strategica nei collegamenti tra collina e litorale, ovvero vie eccezionali di fuga e collegamento con le strutture di primo intervento.

Le suddette proposte, da realizzarsi gratuitamente grazie al supporto tecnico dei due esperti presenti all’incontro e degli uffici provinciali competenti, permetterà all’Ente di focalizzare i veri obbiettivi e le vere criticità territoriali su cui impiegare le limitate risorse pubbliche, evitando così eventuali sperperi su interventi provinciali procrastinabili e non fondamentali nell’economia sociale del territorio. Il Presidente della Provincia ed i suoi esperti hanno immediatamente accolto con grande interesse ed accettato le proposte autonomiste, promuovendo addirittura per i prossimi giorni, una conferenza di servizi alla presenza dei 108 Sindaci del messinese, per dar corso alla già preannunziata Governance provinciale del territorio, che sulla base degli studi e delle mappature tecniche presentate dai consulenti e dagli uffici tecnici provinciali, oltre che dai vari uffici tecnici comunali, realizzi quelle giuste sinergie tra istituzioni finalizzate all’attuazione di interventi urgenti sul suolo provinciale messinese, strategici e condivisi>>.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*