CATANIA: PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA DEL FUMETTO “ETNA COMICS”

Creatività e divertimento per la prima edizione di Etna Comics, la più grande fiera del fumetto e della videoludica della Sicilia, che si terrà alle Ciminiere di Catania dal 9 all’11 settembre 2011. E’ quanto promesso durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella Sala giunta del Palazzo Minoriti. La manifestazione, organizzata da Medea Communications Srl, società leader nell’organizzazione di eventi congressuali e culturali, con la collaborazione dell’associazione culturale Rakuen Cosplay, è patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e da Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, seconda d’Europa e terza del mondo”. “La Provincia – ha dichiarato il presidente Giuseppe Castiglione durante la conferenza stampa- ha voluto sposare questo progetto che guarda alla creatività, alla fantasia e alla genialità dei giovani siciliani e non solo. Etna Comics rappresenta un’attrattiva culturale e turistica importante per la nostra Provincia. Un evento capace di premiare la nostra fantasia e i nostri giovani che, sicuramente, diventerà un appuntamento da ripetere”.

Durante la conferenza stampa, sono stati presentati alcuni appuntamenti imperdibili dell’evento. “Sette aree a disposizione degli appassionati – ha illustrato Antonio Mannino,  Executive Manager di Medea Communications e Direttore generale di Etna Comics- Area Comics, Area Games, Area Performance, Sala Conferenze, Sala Workshop, Japan Room, Area Palco.  Si tratta di una opportunità per la città e per le imprese del settore che mira a diventare una vetrina nazionale e internazionale dagli interessi trasversali”. “Sono attese alla fiera – ha aggiunto Cateno Piazza, Direttore responsabile Etna Comics  – le più importanti case editrici italiane ed internazionali, rappresentanti di un ricco panorama artistico, che spazia dal fumetto italiano moderno a quello d’epoca, dalle produzioni americane ai manga giapponesi”.

In programma, nell’Expo Area, anche fumetterie, negozi di gadget e di collezionismo, saranno allestite esposizioni di tavole originali, nonché spazi dedicati ai privati per la mostra di creazioni artigianali o per scambi di materiale da collezione. Vi si terranno, inoltre, workshop e conferenze realizzate in partnership con associazioni del settore,  concerti di sigle dei cartoni animati con l’esibizione di cover band e con l’eccezionale partecipazione, frutto della collaborazione con Radio Animati, degli interpreti “storici”. Le Japan Rooms saranno la meta privilegiata degli amanti dei fumetti, degli Anime giapponesi e di tutte le sub culture ad essi legate. Si potrà partecipare ai Cosplay Contest e a mini corsi di lingua e cultura giapponese. All’interno delle “stanze giapponesi” sarà possibile scovare molte altre attrattive e dimostrazioni, quali il cerimoniale del tè, il rito di vestizione del kimono, la cucina tipica, creazione degli origami. Etna Games sarà, invece, un’area dedicata al mondo del gioco. I visitatori potranno partecipare a tornei di videogiochi e di giochi di ruolo, come Dungeons & Dragons, e di carte, come Magic.

Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato 10 settembre 2011 alle ore 21:00, presso l’Anfiteatro del centro fieristico “Le Ciminiere”, uno strepitoso concerto di sigle di cartoni animati: “Vince sempre Goldrake”: Vince Tempera e Luigi Albertelli saranno – per la prima volta in assoluto – su uno stesso palco insieme con Silvio Pozzoli e Moreno Ferrara, cantanti storici di queste sigle, accompagnati dal gruppo “La Mente di Tetsuya”, per raccontare ancora una volta le gesta degli eroi dell’animazione giapponese e far rivivere le emozioni della TV degli anni ’80. Tutti gli appassionati potranno accorrere numerosi e trascorrere una serata indimenticabile. Inoltre, sempre presso l’Anfiteatro, domenica 11 settembre 2011 alle ore 21:00, concerto di Giorgio Vanni Project autore e interprete delle più importanti sigle di cartoni, la sua voce è legata ad alcuni degli spot televisivi più famosi ed è autore delle musiche legate ad alcune storiche produzioni di punta della tv Mediaset. L’ingresso è compreso nel biglietto giornaliero di Etna Comics sino ad esaurimento posti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*