REALMONTE(AG): SINDACO DONA QUADRO PER LA CASERMA DEI CARABINIERI

Un’opera d’arte, realizzata dall’artista Pasquale Impera di Realmonte, raffigurante il momento della fucilazione di Salvo D’Acquisto, è stata donata dal Comune, al comando della locale stazione dei carabinieri. Nel corso della cerimonia che si è tenuta nell’ufficio del sindaco, il primo cittadino Piero Puccio ha consegnato al comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo capo Roberto Violante, la grande tela ad olio che verrà collocata all’interno della caserma di via Rina all’ingresso del paese.

Salvo D’Acquisto vicebrigadiere dei Carabinieri, durante l’ultimo conflitto bellico si autoaccusò di un grave attentato contro i tedeschi, pur essendo innocente. Per questo venne fucilato, nel Settembre del 1943, salvando però la vita a 32 ostaggi. Alla consegna dell’opera, oltre all’artista e al sindaco Piero Puccio, era presente anche l’assessore comunale Antonino Fugallo.

Per il primo cittadino di Realmonte, l’incontro con il comandante della stazione dei Carabinieri, oltre a suggellare il grande spirito di collaborazione tra Ente ed Istituzione, è servito per fare il punto sul progetto di realizzazione della nuova caserma dell’Arma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*