GIAMPILIERI(ME): IL PRESIDENTE LOMBARDO INCONTRA LA POPOLAZIONE DI GIAMPILIERI E SANFRATELLO

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha tarscorso  il Natale con le popolazioni di Giampilieri e San Fratello.  il governatore  si è recato a Giampilieri, frazione di Messina, colpita, il 1 ottobre del 2009, dalla nota frana che ha causato vittime e danni. Il presidente ha incontrato inoltre i residenti per il tradizionale scambio degli auguri. Nella tarda mattinata si è spostato a San Fratello, dove, nell’aula consiliare del Comune, ha incontrato la popolazione locale.

Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, insieme al direttore generale della Protezione civile regionale Pietro Lo Monaco, s’e’ recato questa mattina a Giampilieri. Nella scuola statale della frazione di Messina, il presidente ha incontrato la popolazione e i comitati spontanei dei comuni colpiti dall’alluvione del 2009. All’incontro hanno preso parte anche gli assessori regionali Mario Centorrino e Daniele Tranchida. “Con questo incontro – ha detto Lombardo – abbiamo voluto testimoniare la vicinanza di tutti i siciliani alle popolazioni colpite da quel drammatico evento e sottolineare la continua attenzione del governo regionale verso questi territori”.

“Non intendo fare odiosi confronti con altre zone d’Italia – ha proseguito Lombardo – ma certamente la regione ha affrontato le ‘sue’ emergenze, dall’alluvione del 2009 alle frane che hanno colpito il territorio con Sanfratello in testa, mettendo mano al proprio portafoglio. E’ stato fatto tutto il possibile e anche di piu’. Questo impegno sara’ ulteriormente rilanciato dall’attenzione che tutti i dipartimenti dell’amministrazione regionale, ognuno per quanto di propria competenza, faranno convergere sui territori colpiti”. Lombardo ha annunciato che “verra’ predisposta una norma, affinche’, nei casi in cui si registri la necessita’ e si riscontrino le condizioni, la pubblica amministrazione assuma un congiunto per ciascuna della famiglie colpite da lutto nell’alluvione del 2009”. L’intervento sara’ sottoposto all’esame dell’Assemblea regionale siciliana, gia’ in sede di legge finanziaria: “su questa proposta – sottolinea il presidente – sono sicuro di potere contare sulla sensibilita’ dell’intero parlamento”.

Nel corso dell’incontro di Giampilieri si e’ verificato anche lo stato degli interventi di messa in sicurezza. Per Pietro Lo Monaco, capo della protezione civile siciliana, “quasi il 70% dei lavori e’ stato appaltato. Si tratta di interventi complessi, servono studi preliminari approfonditi. Ma i lavori saranno avviati tutti entro il mese di marzo”. Lo Monaco ha anche affrontato il tema della risorse economiche disponibili: “Aspettiamo un segnale forte dallo Stato -ha detto Lo Monaco – affinche’ arrivino ulteriori fondi nazionali. In piu’, attendiamo il via libera da Roma per poter utilizzare i finanziamenti reperiti dalla giunta regionale all’interno dei fondi Fas e delle somme liberate dalla riprogrammazione dei fondi Por”.

Inoltre,Centorrino, responsabile dell’Istruzione e della Formazione, ha ricordato “lo spirito di Giampilieri”, “Sin dai primi momenti le popolazioni dei centri colpiti da quella tragedia hanno reagito mostrando l’immediata voglia di ricominciare. Anche l’assessorato all’Istruzione ha assecondato questa voglia di rinascita, promuovendo alcune iniziative, a partire dai progetti finanziati alle scuole del territorio”. Anche Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, ha ricordato le iniziative messe in campo dall’amministrazione regionale. “Abbiamo devoluto alle zone colpite dall’ alluvione – ha spiegato – circa 100mila euro derivanti da incassi di manifestazioni sportive organizzate dall’assessorato. Certo, si tratta di una goccia in un oceano di necessita’. Ma grazie a quei fondi e’ stato possibile acquistare attrezzature per il presidio sanitario che sara’ aperto a Giampilieri, avviare alcuni progetti per le scuole,sostenere la costruzione di un parco giochi e la riapertura di biblioteche pubbliche”.Il presidente Lombardo ha proseguito per Sanfratello, dove nella sala consiliare del Comune ha incontrato una rappresentanza della popolazione locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*