Archiviato in | Arte e Cultura

MESSINA: PROVINCIA REGIONALE, NEL SALONE DEGLI SPECCHI LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA II EDIZIONE DEL “CONCORSO NAZIONALE DI POESIA SALVATORE QUASIMODO”

MESSINA: PROVINCIA REGIONALE, NEL SALONE DEGLI SPECCHI LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA II EDIZIONE DEL “CONCORSO NAZIONALE DI POESIA SALVATORE QUASIMODO”

Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 20 dicembre, alle ore 10 nel Salone degli Specchi, avrà luogo la cerimonia di premiazione della II edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Salvatore Quasimodo”, organizzata dall’assessorato provinciale alla Cultura.  Il premio, nato lo scorso anno in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo, vuole diventare un appuntamento annuale in omaggio al grande poeta allo scopo di divulgarne la figura e la poesia.

Quest’anno il concorso è stato indirizzato agli studenti delle scuole medie superiori e delle Università, che hanno risposto con grande entusiasmo. Il programma della manifestazione prevede. alla ore 10, la proiezione di un dvd didattico sulla vita e le opere di Quasimodo. Alle ore 10,30 il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, daranno avvio ai lavori a cui seguiranno gli interventi del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Cataldo Dinolfo;  del dirigente scolastico dell’Istituto “A. M. Jaci”, Claudio Stazzone e del presidente della giuria del premio, Alessandro Quasimodo. Saranno presenti anche gli altri componenti della commissione giudicatrice del concorso di poesia: Sergio Mastroeni; Sergio Palumbo ed Antonino Testagrossa. Alle ore 11,30 è prevista la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori.

Questi i nominativi dei premiati:

sezione Istituti superiori:

1° classificato: Giulia Fiume (Liceo classico “La Farina” di Messina; 2° classificato: Francesca Bua (Liceo classico Statale “V. Julia “ di Acri (Cosenza); 3° classificato: Alessia Belvedere (Istituto di istruzione superiore “D. Colao” di Vibo Valentia.

sezione Università:

1° classificato: Valentina Cacopardo (Facoltà di Lettere e Filosofia  dell’Università di Bologna); 2° classificato: Edoardo Faletti (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino); 3° classificato: Chiara Porretta (Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara).

Commenta la notizia

Su InformaSicilia, tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero, s'intende, con la piena libertà di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti. I commenti non dovranno in alcun caso essere in contrasto con le norme di legge, la morale corrente e con il buon gusto.
I commenti e i nickname non dovranno contenere:
  • - espressioni volgari o scurrili, ecc.;
  • - offese razziali, verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale ecc.;
  • - esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc..
I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.
Confidando nella buona creanza, raccomandiamo di rispettare la netiquette.

Pubblicità

Trovaci su Facebook