CATANIA: CENTRO FIERISTICO “LE CIMINIERE”, CHIUDE I BATTENTI L’ANTOLOGICA DI JEAN CALOGERO. INTERVISTA CON LA FIGLIA PATRIZIA

La rappresentazione di un mondo interiore dove solo pochi possono avere accesso. Un’arte intima che riproduce luoghi, persone e simboli cari. Tutto questo è Jean Calogero, un artista che ha portato nel cuore le proprie radici e fatto conoscere la sua “mediterraneità” in tutto il mondo. Un universo parallelo nel quale riconoscersi e immergersi che è stato accolto dalla Galleria d’Arte Moderna del Centro Culturale Le Ciminiere dal 23 novembre e che domenica 12 dicembre ha visto l’ultima ondata di pubblico entrare e ammirare quel percorso nella vita e nelle opere del pittore. Un cammino che noi abbiamo fatto in compagnia del prof. Carmelo Strano (curatore della mostra) e della figlia dell’artista Patrizia Calogero, per comprendere la vera essenza di ogni opera e per potere anche conoscere un po’ meglio il genio di Calogero attraverso aneddoti di vita familiare. Calogero era un sognatore e ciò si percepisce subito guardando i suoi quadri, il professore Strano – che ha curato anche la biografia – lo descrive come un surrealista che «non prova interesse per la “réalité”, essa non lascia spazio all’immaginazione e ancor meno alla fantasia».

Jean Calogero è stato un uomo che per la sua visione onirica della vita che si è affermato in tutto il mondo facendo, in particolar modo, della Francia la sua seconda patria ma continuando sempre a portare nel cuore la sua terra, la madre che gli diede i natali e che lo cullò anche nei momenti più difficili della propria esistenza. Nelle sue tele spesso si possono riconoscere paesaggi familiari che ricordano la laguna veneziana o la piazza di Aci Castello.

Il percorso biografico/artistico di Calogero si pone in ascesa già, negli anni ’40 – ’50 i suoi soggetti preferiti sono stati il circo, le bambole abbigliate a festa ma con visi tristi, il carnevale siciliano. Sono queste le opere che gli hanno aperto le porte del successo e che lo hanno condotto fino ad Hollywood dove attori, registi e produttori ne richiedevano intere collezioni. Gli anni ’60 – ’70 sono un periodo in cui il pittore si cimentò in nuove sperimentazioni le quali avevano per soggetto carretti, maschere, cavalli, cavalieri e le bellezze paesaggistiche dei luoghi che egli amava: Parigi e Catania. Negli anni ’80 – ’90 tornò ad Aci Castello e qui si fece ispirare dai luoghi che frequentava e in cui viveva. In questi anni cominciò a fare uso di gradazioni che ricordano molto i colori della sua terra, il rosso (come la lava dell’Etna) e il blu (come il fondo del mare della riviera dei ciclopi).

Durante questo viaggio nel tempo, era inevitabile notare come dagli occhi della figlia Patrizia trasparisse l’ammirazione per il padre e un grande rispetto, ma soprattutto la nostalgia dei tempi in cui egli era in vita e quando da piccola le veniva chiesto di posare con serietà a nuove creazioni. A questo punto sorge spontanea una domanda che abbiamo rivolto a Patrizia: «Qual è il ricordo più vivo che hai di tuo padre?» e lei con lo sguardo perso nella memoria e con una dolcezza infinita ci ha risposto: «Ricordo con grande affetto che mio padre dipingeva con la musica ad altissimo volume in sottofondo e che canticchiava mentre lavorava senza mai perdere la concentrazione. Ma la cosa che più di tutte gli stava a cuore era l’opinione di mia madre, alla fine di ogni suo lavoro egli le chiedeva un parere e se lei dimostrava qualche piccolo dubbio mio padre era capace di stracciare la tela e ricominciare da capo il lavoro».

Adesso che la mostra delle Ciminiere ha chiuso i battenti è possibile ammirare le creazioni di Jean Calogero presso la Galleria d’Arte Artesia di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*