FORMULA 1: GP CANADA, VINCE BUTTON. MALE LE FERRARI

Il Gran Premio del Canada 2011 termina dopo oltre quattro ore e sarà ricordato come uno dei Gran Premi più pazzi nella storia della Formula 1.  Quasi la metà dei giri di pista sono stati effettuati in regime di Safety Car: la vettura di sicurezza ha dato il via alla gara, mentre scendeva una leggera pioggerellina, ed è stata usata altre cinque volte nel corso del lunghissimo pomeriggio Canadese. Infatti, dopo soli ventiquattro giri, la gara è stata sospesa per oltre due ore: un nubifragio ha infatti investito l’isola di Notre Dame, tenendo in standby i piloti prima di consentire la ripresa del Gran Premio. Gran finale e champagne per Jenson Button, vincitore all’ultimo giro dopo una gara vissuta sempre al limite. Tamponato dal compagno di squadra, penalizzato con un drive trough, poi costretto a tornare ai box altre quattro volte, una per l’incidente con Alonso, poi costretto al ritiro. L’inglese ha ottenuto la vittoria quando mancavano pochissime curve al traguardo.

Autore di una spettacolare rimonta, Button ha raccolto la prima posizione dopo che Vettel, in testa fin dalla partenza della gara, non ha retto la pressione commettendo una banale errore. Un trionfo totalmente inaspettato dopo i primi giri che lo vedevano addirittura in ventunesima posizione. Vettel, invece, si è accontentato di un secondo posto certamente amaro. Hamilton e Alonso ritirati entrambi in incidenti con Button, mentre il compagno di squadra Webber ha chiuso terzo, dopo un bel duello nel finale con Michael Schumacher. Proprio il tedesco merita una menzione d’onore: in condizioni difficilissime ha dimostrato tutta la sua esperienza, spingendo la Mercedes ad un grande risultato e anche a sfiorare il podio. Il tedesco sul traguardo ha preceduto Vitaly Petrov, staccato di sei secondi, e la coppia Massa-Kobayashi, arrivata in volata sul traguardo.

I due, però, non possono negare una punta di delusione: Massa, mentre lottava per il podio dopo il ritiro di Alonso, ha perso il controllo della sua Ferrari nel corso di un doppiaggio, precipitando ai margini della zona punti per cambiare il musetto e rimontando solo nel finale. Kobayashi, invece, al momento della sospensione per pioggia si trovava addirittura in seconda posizione, avendo sfruttato le soste ai box altrui. In particolare, il giapponese aveva rilevato la seconda posizione di Alonso che era secondo poco prima del nubifragio, ma pessimo nel tempismo della scelta di passare a gomme intermedie. Appena montate, infatti, la pioggia si è fatta più pesante, relegando lo spagnolo a centro gruppo e complicando da subito la sua gara. Fuori dai punti Nico Rosberg, protagonista di una gara veramente difficile, davanti a Pedro de la Rosa, ultimo dei piloti non doppiati.

Straordinario risultato per Vito Liuzzi, tredicesimo davanti al compagno di squadra Karthikeyan. Ultimo Jarno Trulli. Tanti i ritiri: problemi tecnici hanno messo fine alla gara di Kovalainen e Sutil. Alonso ed Hamilton usciti per gli incidenti sopra descritti. I sinistri hanno fatto fuori anche Heidfeld (spettacolare carambola dopo aver perso l’alettone anteriore sotto la vettura a seguito di un contatto con Kobayashi), Maldonado e Di Resta.

 

GP Canada, Montreal, classifica:

1 Jenson Button McLaren-Mercedes

2 Sebastian Vettel RBR-Renault +2.7″

3 Mark Webber RBR-Renault +13.8″

4 Michael Schumacher Mercedes +14.2″

5 Vitaly Petrov Renault +20.3″

6 Felipe Massa Ferrari +33.2″

7 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari +33.2″

8 Jaime Alguersuari STR-Ferrari +35.9″

9 Rubens Barrichello Williams-Cosworth +45.1″

10 Sebastien Buemi STR-Ferrari +47.0″

11 Nico Rosberg Mercedes +50.4″

12 Pedro de la Rosa Sauber-Ferrari +63.6″

13 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth +1 Lap

14 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth +1 Lap

15 Jerome d’Ambrosio Virgin-Cosworth +1 Lap

16 Timo Glock Virgin-Cosworth +1 Giro

17 Jarno Trulli Lotus-Renault +1 Giro

18 Paul di Resta Force India-Mercedes +3 Giri


Ritirati:

Pastor Maldonado Williams-Cosworth out@lap 63

Nick Heidfeld Renaultout@lap 56

Adrian Sutil Force India-Mercedes out@lap 52

Fernando Alonso Ferrari out@lap 37

Heikki Kovalainen Lotus-Renault out@lap 29

Lewis Hamilton McLaren-Mercedes out@lap 8

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*