MESSINA: AL “VITTORINI” OTTAVA EDIZIONE DEL CONCORSO REGIONALE “IL PRESEPIO-SANNY GENTILUOMO”

Venerdì 10 dicembre 2010, alle ore 17, nei locali della sede centrale dell’istituto comprensivo n. 15 “Elio Vittorini”di Messina, si svolgerà l’ottava edizione del concorso regionale “Il Presepio – Sanny Gentiluomo”.

Il progetto vuole promuovere la tradizione del presepio contribuendo ad esaltare questa antica usanza attraverso la partecipazione di alunni e insegnanti, in un percorso di studio e sperimentazione delle diverse tecniche di realizzazione del presepio, con l’utilizzo di materiale povero o riciclato.

Mettere il presepio al centro di un progetto per la scuola significa non solo avvicinare i bambini e i giovani ad un simbolo di pace e di fratellanza, ma vuole essere un momento educativo e culturale che rimanda a significati più profondi, anche se meno immediati, rispetto a quelli di altri simboli del Natale.

Il concorso si articola in tre categorie:

1)       CHILDREN per la scuola primaria;

2)       JUNIOR per la scuola secondaria di primo grado;

3)       TEENAGER per la scuola secondaria di secondo grado.

Il dirigente scolastico dell’istituto “Elio Vittorini”, Roberto Vincenzo Trimarchi, esprime grande soddisfazione per un evento che rende partecipi alunni e docenti in un’esperienza accrescitiva delle potenzialità creative dei ragazzi coinvolti in un’iniziativa dall’alto valore formativo.

La mostra sarà aperta al pubblico che potrà visitarla per tutto il periodo espositivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*