SRACUSA: CONVEGNO SUI DEI PRODOTI TIPICI DELLA GASTRONOMIA LOCALE

Un marchio di qualità, un logo per promuovere in Italia nel mondo i prodotti tipici e tradizionali dell’enogastronomia  della provincia di Siracusa.

E’ questo l’obbiettivo che i è prefisso l’assessorato provinciale alla Agricoltura  che stamani, con  il già assessore  al ramo Dott. Franco Latino, ha presentato alla stampa il convegno che si terrà domani a Lentini per la presentazione del progetto per la realizzazione del marchio, denominato T&T , cioè Tipicità a Tradizione.

Stamani con Latino ha presentato le linee guida del  convegno il prof. Flavio Zaramella, presidente della Associazione Nazionale dei Maestri Oleari che ha detto, fra l’altro, che  l’intera  cultura  alimentare  occidentale è nata  nella provincia di Siracusa e più in generale in Sicilia. Una verità storica che per molto tempo è stata “usurpata” dalla Grecia.  A Siracusa, ha detto Zaramella, c’erano i migliori prodotti naturali utilizzati in cucina, e i migliori cuochi. In Sicilia  à nato il vino, il formaggio, il gelato.

Temi  che saranno  approfonditi, assieme alle esigenze di comunicazione per la promozione dei prodotti, domani a  Lentini  , al convegno a cui  parteciperà il noto nutrizionista  Giorgio Calabrese, vero e proprio testimonial nel mondo  della cultura gastronomica  siciliana.

Convegno

PROGETTO T&T SIRACUSA. Promozione prodotti tipici della Provincia di Siracusa

LENTINI  Sabato 4 Dicembre 2010

PROGRAMMA

Ore 10,00  Lentini – Ist Superiore “A. Moncada”

Ore 10,30 – Saluto autorità

Presidente Provincia Regionale di Siracusa

On. Dott. Nicola Bono

Introdurrà l’assessore Franco Latino

Relatori:   Prof. F. Zaramella Presidente Ass. Naz. Mastri Oleari

“Presentazione Progetto T&T”

ProF G. Calabrese Docente Nutrizionista Università di Piacenza e di Torino

“I prodotti del territorio e la dieta mediterranea”

Seguirà degustazione dei prodotti tipici preparati dagli alunni e professori dei quattro istituti alberghieri della nostra provincia.

Ore 16,00  Cassaro – Palazzo Carfì

Introduzione e saluti dell’assessore all’Agricoltura Franco Latino

Degustazione guidata Olio Extra Vergine D.O.P. Monti Iblei         a cura del Prof. F. Zaramelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*