CATANIA: FERROVIA CIRCUMETNEA INAUGURA NUOVA LINEA “PATERNO’ – ADRANO”

Sabato 11 settembre, alle ore 10,00, nella nuova stazione di Santa Maria di Licodia Sud, strada provinciale 229 II contrada Cicero (adiacente al cimitero del paese), il commissario Governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, inaugurerà la nuova tratta della linea extraurbana della Ferrovia Circumetnea “Paternò-Adrano” e le due modernissime nuove stazioni “Santa Maria di Licodia Sud” e Santa Maria di Licodia Centro”, realizzate in galleria con i più moderni impianti tecnologici in grado di garantire elevati standard di sicurezza all’esercizio ferroviario ed ai viaggiatori.

La nuova importantissima tratta che rappresenta una delle infrastrutture più all’avanguardia dell’Isola e sostituirà la vecchia che sarà dismessa. Entrerà in esercizio giorno 16 settembre, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale della Fce.

Realizzata in galleria sotto il centro abitato di Santa Maria di Licodia, il nuovo percorso è lungo 4,3 Km e di fatto consente di ultimare tutta la linea ricadente nel territorio di Santa Maria di Licodia per una lunghezza complessiva di Km. 6,8. Esso infatti è stato realizzato in prosieguo di un primo tratto messo in esercizio nel mese di Settembre del 2009, della lunghezza di circa 2,5 Km.

La nuova linea ferrata permetterà una consistente abbreviazione del tracciato, l’eliminazione di pericolosi passaggi a livello e dell’inquinamento acustico proprio in corrispondenza del centro abitato, con conseguente riduzione dei tempi di percorrenza dei convogli ferroviari e aumento della sicurezza.

1 Trackback / Pingback

  1. Wokó? Etny. Dzie? 16, cz??? I | Italia by Natalia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*