CIRCUM-ETNEA: FCE PRESENTA IL PRIMO TRENO COMPLETAMENTE RIMODERNATO

“E’ la prima automotrice ristrutturata da cima a fondo e per di più “in house”, vale a dire in virtù del lavoro degli stessi operai interni all’azienda, un prototipo di modernità ed efficienza”. Con queste parole il Commissario Governativo della Ferrovia Circumetnea, Gaetano Tafuri, ha presentato questa mattina, con orgoglio e soddisfazione, la nuova “Ade 18” (Automotrice Diesel Elettrica) appena rinnovata e adesso dotata di ogni comfort, come i treni più moderni, dopo un intervento tecnicamente di “revamping”, il primo effettuato alla Circum.

Un lavoro durato ben otto mesi in cui è stata impegnata una squadra creata apposta dal direttore generale della Fce Vincenzo Garozzo e dal direttore di esercizio Sebastiano Gentile, affinché il treno potesse essere trasformato in un vero e proprio gioiellino della tecnologia, pur mantenendo l’aspetto originario con i colori, il verde e il bianco, e la carrozzeria naturalmente rinnovata, tipici dei treni della linea Fce che da Catania giunge sino a Riposto, attraverso i paesi della cintura etnea. Per il grande evento, stamani, attorno al commissario, nel piazzale della stazione “Borgo” si sono radunati tutti i dirigenti e i tecnici della Fce che hanno brindato all’ottimo lavoro svolto.

La cerimonia ha avuto anche un effetto scenico straordinario poiché proprio accanto al nuovo treno che brillava ancora della lucentezza delle vernici appena applicate, è stata posizionata una vecchia e arrugginita automotrice, che si trova ancora nello stesso stato da cui sono partiti gli impiegati della Circum per rifare la “Ade 18”. E’ intenzione del commissario Tafuri infatti, di procedere all’ammodernamento anche di quest’altra automotrice e di altre tre. Della “Ade 18” è stata conservata quindi soltanto la carrozzeria, che ha così consentito di mantenere l?aspetto esterno originario del treno. Per il resto l’automotrice è stata trasformata in un esemplare modernissimo, dotato di ogni comodità, dall’aria condizionata ai sedili che rispondono ai nuovi criteri di ergonomicità, e persino ganci per il trasporto delle biciclette, una “chicca” per gli escursionisti.  Il tutto per una spesa che equivale più o meno ad un settimo del prezzo di un treno nuovo con le stesse caratteristiche, appena 280 mila euro rispetto ai 2 milioni di un modello attuale, e molto meno se il servizio fosse stato affidato ad un’azienda esterna. “Con questo intervento – ha proseguito il commissario Tafuri – dimostriamo che la nostra azienda guarda al futuro e alla qualità dei servizi senza la quale non può si può parlare di mobilità.

Devo fare i complimenti a tutti coloro che hanno lavorato affinché si potesse raggiungere questo grande risultato, il nuovo treno è veramente straordinario”. Tra gli altri interventi, sono stati effettuati la revisione di tutti gli impianti meccanici, la sostituzione dei fari con luci a led, l’introduzione di nuovi finestrini dotati di vetrocamera per limitare le dispersioni termiche e di tendine scorrevoli, la sostituzione integrale del pavimento e delle pannellature laterali con la relativa realizzazione di una nuovo controsoffitto utilizzato come alloggio per le bocchette di distribuzione dell’aria e per le luci, l’installazione di nuove porte interne scorrevoli in sostituzione delle vecchie ed antiquate porte a battente.

Tra le novità, inoltre, ci sono un nuovo servizio igienico monoblocco che rispetta appieno i più moderni standard ferroviari, l’introduzione di ampie superfici trasparenti tra uno scompartimento e l’altro che garantiscono un continuum visuale dell’intera automotrice, la realizzazione di un impianto di diffusione sonoro per annunci al pubblico ed informazioni turistiche e di un impianto di TV a circuito chiuso che consentirà, attraverso dei monitor installati nelle cabine di guida, di controllare l’interno dell’intera automotrice.

1 Commento

  1. Ciao,
    I am looking for information/pricing on day tours from Palermo. My wife and I will be in Palermo in early March 2014. We are there for 3 days and then visiting mi cugino in Licata. Any information would be appreciated.
    Grazie,
    John LaRocca

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*